L’acqua copre il 71% della superficie terrestre ed è necessaria per la vita come la conosciamo. Qual è la densità dell’acqua?
La densità dell’acqua si riferisce alla massa d’acqua per unità di volume. Molti fattori influenzano la densità dell’acqua, ma i due più importanti sono la temperatura e la pressione.
L’acqua è solitamente più densa a 4 gradi Celsius, quindi questo viene utilizzato come riferimento standard per la densità dell’acqua.
Indice
Qual è la densità dell’acqua?
Ad una temperatura di 4 gradi Celsius, la densità dell’acqua è di circa 1 grammo per centimetro cubo (g/cm³) o 997 chilogrammi per metro cubo (kg/m³). Tuttavia, al variare della temperatura dell’acqua, cambia anche la densità dell’acqua.
Perché il ghiaccio galleggia?
Sapevi perché il ghiaccio galleggia sull’acqua? Quindi scopriamolo.
Molte altre sostanze quando passano allo stato solido aumentano la loro densità facendole sprofondare sul fondo, ma questo non è il caso del ghiaccio.
Quando l’acqua passa dallo stato liquido a quello solido, ad es. quando si congela in ghiaccio a causa di uno spostamento della temperatura fino a gradi negativi, la sua densità diminuisce e questo fa galleggiare il ghiaccio sull’acqua.
Fatti interessanti sull’acqua
Il 97% dell’acqua sulla terra è salata, il 2.1% è intrappolata nei banchi di ghiaccio ai poli della Terra. Ciò significa che meno dell’1% è acqua dolce potabile.
L’acqua è la seconda molecola più comune nell’universo. Il più comune è il gas idrogeno (H2).
Nel corso dell’anno ogni persona beve circa 1 metro cubo d’acqua (1000 litri).
L’acqua calda congela più velocemente dell’acqua fredda. Questo è noto anche come effetto Mpemba e non è stato ancora scoperto il motivo per cui accade.